I Lupi di Londra vengono fondati da Roberto Marroni e Andrea Vitale nel 2003. Lo scopo del gruppo è di essere il punto di riferimento per i Romanisti nel Regno Unito -residenti e non, italiani o stranieri- organizzando trasferte, partite all’Olimpico, e di trovare una sede per seguire la ROMA in diretta. I Lupi esordiscono all’Olimpico nel 2003 in occasione di ROMA – Brescia.
Da quella partita in poi abbiamo seguito la Magica ovunque sia in terra inglese, che all’Olimpico, per le partite casalinghe, con il nostro striscione in Tribuna Tevere.
Il Club rimane comunque un contatto per coloro i quali volessero seguire la ROMA in tv a Londra. Nel Settembre 2012 Marcello Passerini contatta Roberto con l’idea di riattivare il club e, in veste di collaboratore, getta le basi per costruire un grande Club.
Con il supporto di Roberto, il primo obiettivo è trovare una nuova sede e grazie all’aiuto e disponibilità della Chiesa Italiana, ci stabiliamo nella zona di Farringdon.
In poche partite e con l’aiuto di Filippo, Alan e tanti ragazzi del Club si arriva subito ad un numero elevato di soci.
La nostra passione ha attirato l’attenzione dei media inglesi, dai giornali alle emittenti televisive come la BT Television, che hanno voluto assistere ai big match nella nostra sede, realizzando così dei video imprendibili che testimoniano la fede, la passione, la fratellanza che accomuna solo i veri tifosi della Roma, ovunque essi siano!
Con i cambi di legge e l’avvento della Tessera del Tifoso, i lupi londinesi entrano in un periodo di ‘semi-letargo’, visto che era diventato impossibile organizzare trasferte o anche semplicemente ordinare biglietti per le partite in casa dall’estero. Il Club rimase comunque un contatto per coloro i quali volessero seguire la ROMA in tv a Londra. Nel Settembre 2012 il club si riattiva grazie all’entusiasmo di ragazzi romanisti trasferiti a Londra. Si gettano così le basi per costruire un grande Club.
Con il supporto di Roberto, il primo obiettivo è trovare una nuova sede e grazie all’aiuto e disponibilità della Chiesa Italiana, ci stabiliamo nella zona di Farringdon.
In poche partite e con l’aiuto dei tanti ragazzi del Club si arriva subito ad un numero elevato di soci, culminato in un picco di oltre 150 persone al derby Lazio – ROMA dell’11 Novembre 2012.
Da ROMA – Atalanta (stagione 2012-2013) in poi siamo tornati ad essere presenti anche alle partite casalinghe con il nostro striscione.
E siamo anche riusciti a seguire la Roma in Italia, seguendola e sostenendola in quel di Milano, Torino, Firenze, Verona, Genova ed Empoli! Potete vedere le foto di queste trasferte e delle altre europee nelle gallerie.
Grazie al nostro impegno, abbiamo iniziato ad organizzare tutte le trasferte europee della Roma degli ultimi anni per i tifosi qui in Inghilterra, tra cui Monaco di Baviera, Middlesbrough, Leeds, Leverkusen, Barcellona, Rotterdam, Manchester, Liverpool e tante altre con un seguito incredibile…incluse le finali di Tirana e Budapest! In occasioni di partite nel Regno Unito, organizziamo trasferte vecchie maniere, partendo tutti insieme da Londra con un pullman a due piani (in inglese si chiama double decker).
Siamo diventati ormai una realtà consolidata del tifo romanista a Londra, continuando il nostro lavoro per riunire e dare una casa ai Romanisti. Continuando a organizzare le trasferte e per cercare di dare qualcosa indietro ai meno fortunati, abbiamo costituito una organizzazione no-profit per dare la possibilità di giocare a calcio ai bambini meno fortunati di Londra.
La nostra passione ha attirato l’attenzione dei media inglesi, dai giornali alle emittenti televisive come la BT Television, che hanno voluto assistere ai big match nella nostra sede, realizzando così dei video imprendibili che testimoniano la fede, la passione, la fratellanza che accomuna solo i veri tifosi della Roma, ovunque essi siano!
Ma non ci siamo fermati qui: abbiamo affiancato infatti un lavoro socialmente utile al nostro tifo, dimostrando quanto i Romanisti abbiano il cuore grande. Con i soldi raccolti da eventi organizzati e dalla vendita del nostro materiale, abbiamo supportato diverse associazioni benefiche.
Ad oggi, contiamo più di 200 associati ma la cosa più importante per noi LUPI DI LONDRA è che abbiamo creato una grande “famiglia” romanista a Londra, dove siamo diventati amici e ci aiutiamo a vicenda. Questa è la parte che più ci riempie d’orgoglio rispetto ad ogni altra cosa
Organizziamo eventi di ogni tipo, dalle partite di calcio tra noi ai tornei contro altre squadre di tifosi a Londra; cene di fine anno, sia nel periodo natalizio che alla fine del Campionato, eventi di beneficenza per aiutare chi ne ha bisogno (nella stagione passata abbiamo contribuito ad aiutare il popolo della Sardegna colpito dalla terribile alluvione), striscioni per celebrare il nostro Capitano e molti altri. Se volete saperne di più sulle nostre iniziative, seguiteci sui Socials dove potrete trovare più informazioni.
Sede: Per la stagione 2023/24 saremo presso
Presidente: Roberto Marroni. Consiglieri: Giorgio, Gianluigi, Alan, Valerio, Lorenzo, Andrea, Matteo, Valentina, Simone M., Simone R., Francesco P., Francesco F. e Daniele